Bucatini con il pangrattato

postato il 2019-01-28

I bucatini al pangrattato sono un primo piatto sfizioso e saporito che si prepara in meno di mezz'ora. Una ricetta facilissima ed economica perfetta per il pranzo in famiglia o per una cena con gli amici organizzata all'ultimo minuto. Pochi passaggi veloci e buon appetito!

Quella che vi proponiamo è una ricetta facile e veloce per un primo piatto sfizioso e versatile: i bucatini al pangrattato. Saporiti ed appetitosi sono la ricetta giusta per quando si ha poco tempo a disposizione, perfetti tanto per i pranzi in famiglia quanto per un'allegra cena con gli amici. Ispirati alla "pasta ca' muddica" cioè pasta con la mollica, una ricetta della tradizione siciliana, sono semplicissimi da preparare, con ingredienti che si hanno sempre a disposizione in dispensa. Mentre l'acqua bolle e la pasta cuoce si realizza una saporita salsa di acciughe, capperi e olive nere, si fa dorare nell'olio abbondante pangrattato e quindi si condiscono i bucatini. Facile, no? 

Ingredienti:

320 g di bucatini

5 acciughe sotto sale

1 cucchiaio di capperi sotto sale

150 g di olive nere

100 g di pangrattato

olio extravergine di oliva

sale

Procedimento: 

Per realizzare i bucatini con il pangrattato dissalate le acciughe e i capperi sotto l’acqua fredda corrente e denocciolate le olive. In un tegamino scaldate due cucchiai d’olio e, a fuoco dolce, lasciatevi sciogliere le acciughe mescolando con delicatezza. Unite i capperi e le olive divise a metà. Mescolate e tenete da parte. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Quando è quasi pronta, scaldate in un altro tegamino due cucchiai d’olio, quindi aggiungete a pioggia il pangrattato e fatelo dorare continuando a mescolare. Scolate i bucatini al dente e trasferiteli direttamente nel tegame con il pangrattato dorato mescolandoli rapidamente. Unite il preparato di olive, acciughe e capperi, fate saltare qualche istante e servite subito a tavola i bucatini con il pangrattato.