Gnocchi piemontesi alla bava

postato il 2019-01-08

Gli gnocchi alla bava sono una ricetta che deriva dalla tradizione gastronomica della Valle d’Aosta. È una ricetta molto golosa, dal sapore ricco e deciso e dal profumo particolarmente delizioso. Gli gnocchi, un piatto molto semplice a base di patate e farina, dal sapore delicato e leggero, incontrano il gusto più deciso ed avvolgente del formaggio. In questa pagina vedremo come preparare gli gnocchi alla bava utilizzando il Galbanino in Fette. 
 

Ingredienti: 

1 confezione di Galbanino in fette

500 g di gnocchi

50 g di Burro 

sale

Procedimento:

Pronti per assaporare un ottimo piatto di gnocchi al formaggio? Ecco il procedimento: seguitelo attentamente e portate in tavola un primo speciale, adatto a tutta la famiglia. Per preparare gli gnocchi alla bava scaldate il forno a 180°; intanto mettete a cuocere gli gnocchi in acqua salata. Via via che si cuociono e vengono a galla, scolateli e disponeteli a strati in una pirofila alternandoli con strati di fettine sottilissime di Galbanino in Fette. Sull'ultimo strato distribuite il burro a fiocchetti, quindi mettete la pirofila nel forno caldissimo per 2-3 minuti, fino a quando il Galbanino sarà completamente fuso. Servite gli gnocchi alla bava ben caldi.

Varianti: 

Gli gnocchi, o se preferite la variante leggermente più piccola ovvero gli gnocchetti (anche detti chicche di patate), possono essere facilmente realizzati in casa utilizzando le patate e aggiungendo all’impasto la farina di grano duro o quella di grano saraceno. Una volta cotti in acqua bollente, sono pronti per essere conditi. Gli gnocchi, se sono lasciati in bianco, possono essere insaporiti semplicemente con della panna e delle erbe fresche come salvia o rosmarino. Naturalmente è poi possibile aggiungere anche dei formaggi come la fontina fresca o la toma. Questi mescolati in un pentolino insieme al latte (magari con l'aggiunta di spezie tipo noce moscata o curry), formeranno una salsa perfetta per condire gli gnocchi. Una bella spolverizzata di parmigiano, qualche minuto di gratinatura in forno ed ecco pronto un piatto buono e sfizioso. Per caratterizzarla maggiormente, è possibile modificare la ricetta base arricchendola con una grande varietà di condimenti. Molto buona è la variante col sugo di pomodoro ma in alternativa potreste aggiungere anche della crema di zucca: tagliate in pezzi la polpa di zucca e cuocetela in una casseruola con un cucchiaio d'olio e mezza cipolla tritata, dopodiché riducetela in purea con un mixer a immersione e amalgamatevi la pasta fresca. Una variante molto più semplice e veloce, invece, è quella degli gnocchi alla piemontese, che vengono conditi con burro aromatizzato all'aglio, pepe nero e parmigiano grattugiato.


Consigli:

Sia che scegliate gli gnocchi già pronti, sia che decidiate di prepararli in casa, cuoceteli sempre in una pentola di abbondante acqua salata in ebollizione con un pizzico di sale: impiegheranno pochi minuti per cuocersi, per cui siate pronti a prelevarli con una schiumarola appena risalgono a galla, per trasferirli nel tegame col condimento prescelto.